Benvenuti alla nuova entisiasmante stagione (09/10) di "The Boxing Day". La Premier entra nel vivo; seguila con noi!

giovedì 1 gennaio 2009

Pagellone 2008


Auguri a tutti per un buon 2009.
Iniziamo questo 2009 con il pagellone della prima metà di campionato targat0 2008.

Arsenal: voto 6. Ci si aspettava qualcosa in più dall'Arsenal di Wenger. Invece i gunners oltre ad essere gia fuori dalla lotta scudetto faticano anche a restare in zona champions. Prendono comunque la sufficenza per gli ottimi risultati conseguiti contro le altre 3 grandi. 2-1 al Man Utd, 2-1 a Stanford Bridge e 1-1 con il Liverpool.
Aston Villa: voto 8. Decisamente una delle sorprese (ma nemmeno tanto) dell'anno. Dopo 20 giornate i villans sono ancora li, terzi in classifica e con la consapevolezza di potersela giocare con le grandi.
Blackburn: voto 4. Pessimo avvio di stagione per i Rovers che si ritrovano dopo 20 giornate penultimi in classifica.Nessuno si sarebbe aspettato un cosi netto passo indietro rispetto all'anno scorso. Uno dei motivi è sicuramente il cambio di allenatore che ha portato un allenatore senza esperienza come Ince a sedersi sulla panchina del Blackburn. Un Paul Ince che è poi stato esonerato.Con l'arrivo di Allardyce le cose sembrano leggermente migliorate ma bisogna fare di più per restare in Premier.
Bolton:Voto 6. Buon inizio per i wanderers che si trovano oggi a metà classifica anche se con soli tre punti in più rispetto all'ultima in classifica. Bolton che comunque ha offerto alcune buone prestazione, quindi la valutazione dei Wanderers è sufficente.
Chelsea: Voto: 6+. Voto abbastanza basso per i Blues che dopo un inizio pressoche convincente hanno lasciato sul campo parecchi punti. Pesanti le sconfitte in casa (dopo più di 3 anni) contro Liverpool prima e Arsenal poi. L'ultimo pareggio con il Fulham poi, ha portato i blues a meno tre dal Liverpool. Il Chelsea non è ancora spacciato, anzi, però ci vuole un cambio di rotta, altrimenti qualcuno, magari anche Scolari, potrebbe pagarne le conseguenze.
Everton: Voto:7. Dopo un inizio tutt'altro che convincente, gli uomini di Moyes hanno saputo risollevarsi alla grande, e il sesto posto dietro ai Gunners lo dimostra. Everton che si sta dunque confermano ad alti livelli.
Fulham: Voto: 7,5. Grande inizio di stagione dei Cottagers che dopo esservi salvati solamente all'ultima giornata lo scorso anno si trovano oggi al nono posto, con ottimi risultati conseguiti anche contro le Big.
Hull: Voto: 7+. Da nove i primi mesi di campionato da quattro quest'ultimi. Dopo 104 anni di storia l'Hull si presenta alla Premier andando subito ad occupare le prima 3 posizioni. Poi però una sorta di blocco e l'Hull ci trova oggi in una comunque incredibile e strabiliante posizione in classifica...ottavo posto. La media matematica sarebbe un 6,5...ma do loro comunque un 7+ perchè i tigers sono La rivelazione di questo 2008.
Liverpool: Voto: 9. Finalmente il Liverpool torna competitivo anche in Premier. Primo in classifica da solo con tre punti in più del Chelsea e sulla carta uno sul Manchester United. Due grandi vittorie contro Manchester 2-1 e contro Chelsea 1-0 a stanford Bridge e un pareggio con l'Arsenal 1-1 all'Emirates. Un Liverpool che finalmente ha trovato quella solidità che mancava in campionato, ha trovato un ottimo gioco e finalmente hanno acquisito la consapevolezza di essere da titolo. Nel girone di ritorno avranno 2 scontri diretti su 3 in casa e questo non e un vantaggio da poco. Quindi Liverpool che secondo me è il grande favorito assieme al Manchester United.
Manchester City: Voto:4. Solo una parola, Delusione. Ottima campagna acquisti culminata con l'arrivo di Robinho. Poi il cambio di allenatore, via Eriksson e arriva Hughes che tanto bene aveva fatto al Blackburn. Tutti si aspettano una stagione che possa portare il city ai vertici del calcio inglese. Non è così i risultati stentano ad arrivare e il City si trova ora a 4 punti dall'ultimo posto. Vedremo se con il mercato gestito dagli sheikki il city riuscirà a risollevare una situazione quanto meno difficile.
Manchester United: Voto:6,5. Trovo abbastanza difficile dare un voto al Manchester United di questa prima parte di stagione. Siamo sincerti, il Man Utd quest'anno raramente ha ripetuto le partite della scorsa stagione, raramente è stato convincente nelle sue vittorie. Oltre a questo 2 sconfitte (2-1 ad Anfield, 2-1 all'Emirates) e un pareggio (1-1 a Stanford Bridge) nei tre scontri diretti non aiutano. Nonostante tutto però il Manchester United con due partita abbordabili da recuperare è sulla carta a -1 dal Liverpool capolista, quindi si prepara ad essere la più agguerrita rivale dei Reds, anche perché nel girone di ritorno i Red Devils avranno tutti e tre gli scontri diretti in casa. E per questo che penso che gli uomini di Ferguson hanno anche quest'anno grandi possibilità di vincere la Premier, forse anche qualcuna più del Liverpool.

A domani con la seconda parte del pagellone.

Nessun commento:

Posta un commento